Garage94 - LIAR 3.0 - Garage94

Email: garagenovantaquattro@gmail.com

Tel: +39 081 18334878

Clicca qui per i bandi indire

LIAR è un efficace strumento di comunicazione per persone affette da disturbo del linguaggio dovuto a patologie congenite; condizioni acquisite; condizioni neurologiche evolutive; ed esprime il massimo dell’efficacia in quelle condizioni evolutive dove l’assenza di linguaggio si accompagna a gravi disturbi di comunicazione interpersonale. È un sistema moderno per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ed è sviluppato per migliorare la comunicazione nelle persone con disturbi del linguaggio e della Comunicazione Espressiva.

Il comunicatore per tuo figlio

Il software è utilizzato principalmente come un comunicatore dinamico e favorisce lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi con sintesi vocale in lingua italiana. Il dispositivo consente di inserire un numero illimitato di immagini organizzabili in maniera personalizzata. L’interazione continua della persona con il software crea una storia di apprendimento che permette di semplificare e velocizzare la costruzione di un messaggio.
LIAR è rivolto alle famiglie e agli educatori che ogni giorno affrontano la difficoltà di comunicare con soggetti che hanno disturbi specifici come l’ autismo.

LIAR sfrutta il metodo di insegnamento del linguaggio basato sul Verbal Behavior e l’Analisi del Comportamento Applicata e si fonda su anni di esperienza nell’insegnamento alla comunicazione efficace nei Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione. È un dispositivo innovativo perché integra e gestisce elementi software e hardware (audio-video technology, NFC, Bluetooth, Wi-Fi, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale) in grado di aumentare la quantità e l’efficacia della comunicazione attraverso l’interazione con l’ambiente.

 

È uno tra i primi strumenti di Comunicazione high-tech basato sulla metodologia iMAND® e può sfruttare l’integrazione con altre tecnologie assistive (gli oggetti smart) che rendono gli ambienti interattivi, aumentando il numero e la qualità delle occasioni comunicative. LIAR è in grado di registrare tutte le interazioni con l’applicazione e, attraverso un sistema automatizzato di reportistica, di fornire una sintesi dei dati più importanti per permettere ai caregiver primari, ai terapisti e agli insegnanti di monitorare gli apprendimenti e indirizzare l’insegnamento. I dati sono registrati sul cloud in maniera completamente anonima tramite un’applicazione dedicata.

Training i-MAND e personalizzazione

LIAR è strutturato secondo un training che contiene tutte le fasi necessarie all’insegnamento della comunicazione richiestiva i-MAND.
Ogni fase è personalizzabile dall’operatore secondo i principi e i processi della Behavior Analysis in modo da superare velocemente anche le difficoltà più specifiche. Ogni genitore, operatore o insegnante potrà personalizzarlo in base alle esigenze di ciascun utente.
Il Mand è una richiesta comunicativa spontanea, basata sulla motivazione, attraverso le tecnologie assistive. Insegnare il Mand è la base per lo sviluppo delle abilità adattive per persone con ritardo o disturbo del linguaggio e specialmente per le persone con autismo.

Nuove funzionalità

Tra le novità di LIAR 3.0 è possibile utilizzare la funzionalità AGGANCIO FACILITATO pensata per le persone persone con difficoltà di trascinamento, permette in maniera facilitata di selezionare il pittogramma senza dover compiere il trascinamento completo.
Un’altra funzionalità importante è IO PARLO CON TE, con questa funzione è possibile supportare i bisogni educativi come ad esempio esprimere le emozioni che la persona prova in quel momento. LIAR in questo modo può essere una risorsa inclusiva per poter esprimere attraverso le immagini le proprie emozioni.

Monitoraggio e analisi dei dati

La raccolta dei dati rappresenta un elemento di successo di ogni programma di insegnamento. LIAR è in grado di registrare tutte le interazioni con l’applicazione e, attraverso un algoritmo, fornisce una sintesi dei dati più importanti per permettere ai caregiver primari, ai terapisti e agli insegnanti di monitorare gli apprendimenti e indirizzare l’insegnamento. I dati sono registrati sul cloud in maniera completamente anonima e, tramite un’applicazione gratuita e dedicata possono essere visualizzati e stampati in tempo reale.

Interazione con l’ambiente

LIAR sfrutta le più recenti tecnologie di dizione intelligente, Bluetooth e Realtà Aumentata per arricchire le capacità informative dell’ambiente e aumentare la motivazione a comunicare.
La Cassa Bluetooth serve a diffondere la voce del tablet nell’ambiente circostante, permettendo un suono forte e chiaro anche in ambienti rumorosi.
Il Controller Bluetooth serve ad interagire con il tablet senza sottrarlo all’utente, permettendo ai terapisti di creare interazioni in maniera fluida ed in tempo reale, senza interrompere le attività dell’utente.


Come ottenere LIAR?

Puoi acquistare LIAR in forma privata oppure con il contributo economico parziale o totale del Sistema Sanitario Nazionale seguendo le modalità di erogazione previste dal nomenclatore tariffario.
LIAR è classificato come Ausilio per la Comunicazione con il codice 22.21.09.033 ed è attualmente riconducibile a Comunicatore Simbolico 100 caselle 21.42.06.006.

Tramite ASL
Tramite ASL
‍Con la prescrizione medica puoi ottenere LIAR facendo una richiesta alla tua ASL. Mandaci la prescrizione del tuo medico specialista, con i codici indicati nella nostra scheda tecnica, all’indirizzo mail liar@garage94.com e un nostro operatore ti invierà una mail di conferma con le indicazioni da seguire.
Acquisto privatamente
Acquisto privatamente
Richiedici subito una valutazione: i nostri esperti verificheranno quale è il sistema realmente più idoneo all’utente e la reale necessità di utilizzo dei software di CAA. Invia la tua richiesta all’indirizzo email liar@garage94.com e richiedi una valutazione nella tua zona.
Scuole o centri
Scuole o centri
LIAR è presente anche sulla piattaforma MEPA come prodotto LIAR con il codice GA1K02, per facilitare l’acquisto agli enti della Pubblica Amministrazione.

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Decreto Dirigenziale n° 1106 del 24/11/2022

Contattaci compilando il form