MISSION

Garage94 è un’azienda che si occupa di ideare e sviluppare applicazioni, software e hardware per migliorare l’apprendimento e la qualità della vita di tutte le persone con bisogni speciali a partire dai bambini molto piccoli fino a quelle persone che si avviano alla 4a età.  

L’azienda nasce nel 2017 e raccoglie le conoscenze e l’esperienza di clinici, ricercatori, ingegneri, docenti universitari esperti nel settore delle tecnologie, delle disabilità, del disagio sociale e dell’apprendimento. Nel 2017 abbiamo iniziato ad impegnarci nel sostegno dei processi di Comunicazione nel settore dell’Autismo e delle disabilità comunicative ed abbiamo creato il software LIAR® Language Interface for Autistic Rehabilitation, primo strumento di comunicazione Aumentativa e Alternativa high-tech basato sulla tecnologia iMAND. Nel 2018 abbiamo cominciato a lavorare alle pagine Blue in collaborazione con l’Associazione #micolorodiblu primo social italiano interamente dedicato all’Autismo.  

Abbiamo collaborazioni con alcune Università Italiane, cliniche e centri di Riabilitazione per i quali sviluppiamo tecnologie personalizzate e sempre mirate alla soluzione di problemi della vita quotidiana 

CHI SIAMO  

Siamo un gruppo di giovani psicologi clinici, economisti, avvocati, ingegneri elettronici e gestionali, ricercatori e docenti universitari che hanno voluto fortemente unire i diversi saperi per creare un’azienda in grado di offrire risposte adeguate ai bisogni emergenti della società. 

 

Luigi Iovino – CEO and founder

Luigi Iovino – CEO and founder

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e  Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di intervento individualizzati e nei Programmi di Intervento Precoci (2-6 anni). Attualmente è responsabile dei programmi educativi –  riabilitativi per i centri Neapolisanit, AIAS sezione Nola di Cicciano (NA), Centro Medico Moscati di Cercola (NA). E’ responsabile dei progetti riabilitativi per il Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV. Gli ambiti di applicazione riguardano l’insegnamento della comunicazione e la gestione dei comportamenti problema, la formazione genitoriale e la supervisione di operatori ABA.

Angelo Rega – Ricercatore

Angelo Rega – Ricercatore

Laureato in Psicologia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia della Salute e del Rischio Individuale e sociale presso il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali alla “Federico II” di Napoli. Psicoterapeuta specializzato presso l’IMPES di Napoli. E’ stato assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e ricercatore presso il Laboratorio di Cognizione Naturale ed Artificiale della Federico II di Napoli dove ha svolto attività di ricerca in molteplici progetti finanziati dall’Agenzia EACEA della Comunità Economica Europea.Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania, di cui è consigliere per il 2014/2017. Membro dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana A.L.Æ.F. La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di tecnologie e metodologie per la riabilitazione di soggetti affetti da disabilità cognitive, di software e giochi educativi e sistemi di apprendimento interattivi. Coordina la Divisione di Tecnologie per l’Apprendimento e la Riabilitazione dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e l’informazione sulle disabilità. Consulente e formatore sui temi del disagio psicologico e sullo sviluppo di metodologie riabilitative per differenti scuole, associazioni, aziende e centri di riabilitazione.

Andrea Mennitto – Programmatore

Andrea Mennitto – Programmatore

Luigi Corcione – Comunicazione

Luigi Corcione – Comunicazione

Laureato in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli con una tesi sulla persistenza spaziotemporale del messaggio e della comunicazione machiavelliana. Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania, si è occupato di comunicazione e marketing politico per poi ampliare gli interessi al mondo della comunicazione digitale e della divulgazione scientifica.

Ferdinando Criscuolo – Ingegnere

Ferdinando Criscuolo – Ingegnere

Salvatore Vita – Ricercatore

Salvatore Vita – Ricercatore

Viviana Faustini – Ufficio Legale

Viviana Faustini – Ufficio Legale

Roberta Simeoli – Ricercatrice

Roberta Simeoli – Ricercatrice

Federica Somma – Psicologa dello Sviluppo

Federica Somma – Psicologa dello Sviluppo

Laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso Università degli studi Federico II di Napoli, specializzata in Psicologia clinica dello sviluppo con una tesi finale sullo sviluppo delle competenze emotive attraverso un intervento di videomodeling: uno studio pilota su un soggetto con disturbo dello spettro autistico. Attualmente frequenta un Master in Psicodiagnostica dello sviluppo presso Università La Sapienza di Roma. I suoi campi di ricerca sono lo sviluppo tipico ed atipico in età evolutiva, valutazione e diagnosi dell’età evolutiva. La sua attività di tirocinio è incentrata sull’attività di ricerca sul disturbo dello spettro autistico, partecipazione a sperimentazioni con nuove tecnologie assistive per la comunicazione di persone con disturbo dello spettro autistico, osservazione di terapie riabilitative per i disturbi del neurosviluppo.

Angela Granata – Psicologa dello Sviluppo

Angela Granata – Psicologa dello Sviluppo

Laureata in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con interessi e riferimenti alla Comunicazione Aumentativa Alternativa; specializzata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi magistrale sull’utilizzo del video modeling per l’acquisizione delle abilità quotidiane: applicazione e sperimentazione della procedura su un soggetto con disturbo dello spettro autistico. Attualmente svolge l’attività di tirocinio all’IRFID con attività cliniche di sperimentazione e ricerca. Nello specifico la ricerca si concentra sul disturbo dello spettro dell’autismo, partecipazione alle sperimentazioni tramite l’utilizzo di nuove tecnologie assistive, e osservazione di terapie di riabilitazione per disturbi del neurosviluppo. Attività di valutazione dell’età evolutiva.

Maria Villani – Segreteria

Maria Villani – Segreteria

Ferdinando Iervolino – Amministrazione

Ferdinando Iervolino – Amministrazione