Garage94 - TED - Garage94

Email: garagenovantaquattro@gmail.com

Tel: +39 081 18334878

Clicca qui per i bandi indire

TED è un ecosistema di applicazioni nato per supportare gli insegnanti e gli alunni nei processi di apprendimento e di didattica inclusiva, da utilizzare per gli alunni con BES: DSA, ADHD, Disabilita intellettiva e Autismo. Nella progettazione e nello sviluppo del software, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze sia degli insegnanti che degli studenti, con il principale obiettivo di potenziare quei processi cognitivi alla base dello sviluppo di abilità fondamentali nel contesto scolastico e per l’apprendimento, attraverso attività con una base scientifica solida.

TED PLANNING e TED DASHBOARD

TED planning è una app tablet che permette di gestire gli alunni con bisogni speciali individuando tramite un test di screening proprietario di Garage94 gli obiettivi sulla quale lavorare. Il software, inoltre, attraverso un calendario personalizzato ed una lista di procedure guidate supporta il docente verso il raggiungimento degli obiettivi abilitativi scelti.

TED dashboard è un supplemento a TED Planning che permette ai presidi ed al corpo docenti di creare ed amministrare i profili degli alunni con bisogni speciali. Tramite la web app è infatti possibile creare dei profili personalizzati assegnarli ai docenti e monitorare costantemente gli avanzamenti verso gli obiettivi didattici.
Inoltre tramite TED Dashboard è possibile generare il Piano Educativo Individualizzato (PEI) secondo il decreto 182/20 ed in linea con le linee guide dell’ICF-CY. Il PEI potrà essere condiviso con altre figure professionali.

ASTRAS

ASTRAS è un software che offre all’insegnante un valido strumento evidence-based che permetta di stilare un profilo dello studente attraverso una valutazione approfondita e sul quale poi progettare un intervento di potenziamento cognitivo attraverso un’ampia gamma di esercizi; e allo studente un ausilio che permetta di rendere l’esperienza di intervento più coinvolgente e motivante.
ASTRAS permette all’insegnante di modulare il numero di esercizi da assegnare, la loro difficoltà e la possibilità di dare degli aiuti (prompt) allo scopo di adeguare l’esercizio alle potenzialità dello studente ed evitare effetti indesiderati legati all’eccessiva difficolta del compito (es. frustrazione) o all’eccessiva semplicità (es, noia).

EDUARD

Eduard offre all’insegnante un valido strumento evidence-based che permetta di progettare un potenziamento cognitivo attraverso un’ampia gamma di esercizi; mette a disposizione una serie di altri strumenti per il supporto e potenziamento degli apprendimenti dando allo studente un ausilio che permette di rendere l’esperienza di intervento più coinvolgente e motivante.
Eduard è uno strumento che garantisce all’insegnante la possibilità di potenziare quelle funzioni cognitive alla base delle abilità accademiche nei seguenti modi come assegnare esercizi di potenziamento cognitivo richiesti dalle principali abilità accademiche (es. abilità matematiche) per il bambino/ragazzo sia in presenza sia a distanza; utilizzare strumenti compensativi (es. mappe concettuali); utilizzare gli strumenti necessari per potenziare le abilità di lettura del bambino/ragazzo (es. tachistoscopio) e monitorare i progressi ottenuti dal bambino. Gli strumenti e gli esercizi presenti in Eduard possono essere somministrati dall’insegnante, ed eseguiti dal bambino, attraverso computer o tablet.

LIAR

LIAR è uno strumento di CAA tecnologico che facilita e migliora il lavoro dell’insegnante, dell’educatore, dell’insegnante di sostegno e della famiglia, oltre a migliorare la qualità di vita nella scuola di uno studente con autismo, assicurando all’utente una modalità di comunicazione efficace e altamente comprensibile in modo da renderlo realmente autonomo. Tra le principali peculiarità dell’utilizzo del LIAR nel contesto scolastico vi sono: Favorire l’inclusione scolastica e promuovere la socializzazione attraverso la comunicazione all’interno del contesto classe fornendo allo studente uno strumento di CAA e favorisce lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi con sintesi vocale in lingua italiana.
Migliora la comprensione comunicativa e linguistica; Potenzia e sviluppa nuovi canali comunicativi e di linguaggio; permette di comunicare bisogni e richieste personali, così da favorire e migliorare le autonomie.

CONTATTACI

È possibile richiedere una consulenza con i nostri esperti per considerare quale tra le nostre soluzioni sia quella ideale. Il nostro team di tecnici e clinici è pronto ad aiutarti nell’intero processo, dalla definizione del fabbisogno dello studente con disabilità, alla scelta dell’ausilio più idoneo per la didattica inclusiva, alle modalità per una corretta ed efficace partecipazione ai bandi di acquisizione degli ausili didattici. Abbiamo diversi ausili didattici che possono supportare l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, se sei un docente di sostegno contattaci al numero +39 347 1112072 oppure scrivici per avere una consulenza nell’individuazione dell’ausilio più adatto al tuo alunno.

Contattaci compilando il form